Esami di stato
Tutti coloro che conseguono l’abilitazione all'esercizio della professione dovranno effettuare il versamento di una tassa che varia in relazione alla regione in cui l’abilitato ha conseguito la laurea.

I LAUREATI NELLA REGIONE PIEMONTE
Il pagamento (intestato a EDISU PIEMONTE Via Madama Cristina 83, 10126-Torino) di importo pari a DiadoraDiadora Fucsia Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora € 103,29 potrà essere effettuato tramite:
  • bollettino postale sul C/C n.17823105 indicando come causale di versamento “Tassa di Abilitazione professionale” l’Ateneo Piemontese dove si è conseguita la laurea ed il nominativo di chi effettua il versamento;
  • versamento su conto corrente bancario, codice IBAN IT15L0200801033000040788468, indicando come causale di versamento “Tassa di Abilitazione professionale”, l’Ateneo Piemontese dove si è conseguita la laurea ed il nominativo di chi effettua il versamento; in questo caso, sulla ricevuta del bonifico, dovrà essere impresso il codice CRO o TRN.

I LAUREATI NELLE REGIONI EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, TOSCANASono esonerati dal pagamento della tassa di abilitazione.

DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia Fucsia Fucsia DiadoraDiadora
I LAUREATI IN UN'ALTRA REGIONE D’ITALIA (DIVERSA DA QUELLE SOPRA RIPORTATE)Dovranno effettuare il versamento nella misura stabilita dalla regione in cui hanno conseguito la laurea. Potranno essere richieste maggiori informazioni direttamente all'ufficio esami di Stato del proprio Ateneo.

ATTENZIONE:  Tutti coloro che hanno sostenuto l'esame di Stato presso il Politecnico di Torino dovranno consegnare le ricevute di versamento affinché possano essere registrate e conservate negli archivi informatici. Si potrà inviare la scansione del bollettino aprendo un ticket dalla propria pagina personale del portale della didattica (o dalla pagina Apply per gli studenti laureati in altri atenei che hanno sostenuto l'esame di Stato al Politecnico).Moda Design Design Donna Moda HUGSIDEA Donna 5 5 HUGSIDEA Donna HUGSIDEA Moda Design qOfw6nU
DiadoraDiadora Fucsia Fucsia Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia

Gli abilitati presso atenei diversi dal Politecnico di Torino sono tenuti a contattare direttamente l'ufficio esami di Stato dell'ateneo presso cui hanno sostenuto l'esame di Stato, per conoscere le loro modalità. In questo caso la ricevuta del versamento non andrà consegnata al Politecnic, bensì all'ateneo dove si è svolto l'esame.

La tassa di abilitazione non ha scadenza, ma è necessario effettuare il versamento (e consegnare la ricevuta al Politecnico) nel momento in cui si desidera:
Questa tassa si paga una sola volta dopo il conseguimento dell'abilitazione professionale. Qualora si desiderassero altre copie di certificati o di autocertificazioni non sarà più necessario effettuare il pagamento. 
HUGSIDEA Moda 2 HUGSIDEA No Donna Moda UwMSxO05qw
Fucsia DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora Fucsia Fucsia Fucsia DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia
DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia Fucsia Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia
Laureati
DiadoraDiadora Fucsia Fucsia Fucsia Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora
DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora Fucsia Fucsia

Fucsia DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora Fucsia q4SRfZR

Fucsia DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora DiadoraDiadora DiadoraDiadora Fucsia DiadoraDiadora Fucsia q4SRfZR